Caseificio Longo conquista il Gulfood 2026: l’eccellenza piemontese protagonista a Dubai

Si chiude con un bilancio estremamente positivo la partecipazione del Caseificio Longo alla trentesima edizione di Gulfood, il più grande salone al mondo dedicato al settore Food & Beverage, tenutosi presso il Dubai World Trade Centre.
In un contesto internazionale che ha visto la partecipazione dei principali player dell'agroalimentare globale, l’azienda di Rivarolo Canavese ha ribadito il proprio ruolo di ambasciatrice del Made in Italy, portando nel cuore del Medio Oriente la tradizione e l’innovazione della cultura casearia piemontese.

Il Tomino del Boscaiolo: un’icona internazionale
Punto focale dell’esposizione è stato il celebre Tomino del Boscaiolo, il prodotto simbolo che ha reso il Caseificio Longo un punto di riferimento nel mercato dei formaggi a pasta molle. Durante i giorni della fiera, il Tomino è stato presentato nella sua versione più classica, attraverso dimostrazioni di show cooking, evidenziandone la versatilità in cucina, dalla piastra alle ricette gourmet più ricercate.
"È stata la prima partecipazione per noi, in una edizione che per la prima volta ha coinvolto 2 location diverse di Gulfood, vista la forte espansione degli ultimi anni” commenta Nicola Caprani, Export Manager del Caseificio Longo.
“Da un lato, il flusso di visitatori si è un po' disperso su due fronti, dall’altro, la concentrazione dei produttori “Dairy” in un unico padiglione ha permesso di accogliere e conoscere solo buyers focalizzati sul nostro settore. Oltre ai nostri prodotti più classici, esportabili nel Middle-East e, più in generale fuori Europa, solo via aerea nella versione “Chilled”, abbiamo presentato la nuova linea “Frozen” con al centro il Tomino del Boscaiolo, in tutte le sue versioni e formati. L’investimento fatto non è solo per i mercati di sbocco del Middle-East, Gulfood è sempre più un crocevia dei mercati internazionali del Food e l’edizione 2026 lo ha dimostrato”.

Strategie di espansione e sostenibilità
La partecipazione del Caseificio Longo non è stata solo una vetrina di prodotto, ma anche un’importante occasione di networking. L'azienda ha incontrato buyer, distributori e professionisti del settore provenienti da oltre 50 paesi, riscontrando un crescente interesse per i prodotti che coniugano tradizione territoriale e standard qualitativi elevatissimi, requisiti fondamentali per competere sui mercati globali più esigenti.
Il successo di Dubai segna un’ulteriore tappa nel percorso di internazionalizzazione del marchio, che continua a investire in innovazione tecnologica e sostenibilità, senza mai perdere il legame indissolubile con le proprie radici canavesane.

A proposito di Caseificio Longo
Con oltre 70 anni di storia, il Caseificio Longo è leader nella produzione di tomini e formaggi tipici del Piemonte. Grazie a un sapiente equilibrio tra metodi artigianali e tecnologie d'avanguardia, l’azienda esporta oggi l’eccellenza casearia italiana in tutto il mondo, garantendo una filiera corta e controllata.

Copyright © Caseificio Longo 2026. All rights reserved.
Via Leonardo da Vinci 43 10086 Rivarolo Canavese (TO) Iscritta al Registro delle imprese di TORINO sezione ORDINARIA CF P. IVA 06357760013 . Iscrizione REA: 780524