L'impegno per l'ambiente di Caseificio Longo

Dai pack green al rispetto per la filiera, insieme per gli allevatori locali.

Il bianco intenso delle montagne, il verde dei campi e l’azzurro dei laghi, spesso coperti da un velo di ghiaccio: il Canavese e il Piemonte sono ancor più suggestivi del solito, in questi giorni spiccatamente invernali.

La bellezza della natura rende, se possibile, ancor più motivato l’impegno di Caseificio Longo per l’ambiente, un impegno portato avanti ogni giorno con una serie di azioni.
La più recente è la scelta dei nuovi pack green con cui l’azienda piemontese sta distribuendo la celebre linea del Tomino del Boscaiolo. Perché green? Perché i materiali con cui sono state realizzate le nuove confezioni – oltre ad assicurare freschezza e perfetta conservazione del prodotto – sono eco-friendly, grazie ai componenti facilmente separabili, plastica e cartone. In questo modo non c’è nessuno spreco, il pack è riciclabile e contribuisce così a ridurre il consumo di plastica del 50%.

Se quella dei pack è una novità, ci sono altre iniziative che Caseificio Longo porta avanti da anni e che uniscono la costante ricerca dell’eccellenza all’attenzione per il territorio, e di conseguenza all’ambiente.
Il rispetto della filiera è uno dei valori più importanti per la famiglia Longo, che si rifornisce quotidianamente solo ed esclusivamente da allevatori locali: sono oltre 70, infatti, quelli che ogni giorno raccolgono i 1500 quintali di latte al giorno per l’azienda piemontese.

Scegliere fornitori a km zero ha due vantaggi fondamentali.
Prima di tutto permette a Caseificio Longo di esportare in tutta Italia l’eccellenza casearia del Piemonte, tenendo fede alla mission aziendale partendo da una materia prima di altissima qualità. Poi c’è l’attenzione all’ambiente: scegliendo fornitori a km zero, infatti, si abbattono notevolmente inquinamento e sprechi in generale, riducendo l’utilizzo di carburante (e quindi le emissioni di CO2 in atmosfera) e di imballaggi supplementari.
Senza dimenticare le certificazioni BRC e IFS che, attestando il rispetto di una serie di standard riconosciuti a livello internazionale, garantiscono un sistema di produzione altamente efficiente e, di conseguenza, un’ulteriore riduzione degli sprechi.

L’impegno per l’ambiente di Caseificio Longo non si ferma però con queste misure. Di pari passo con l’attenzione agli affezionati consumatori e alla qualità di sempre, l’ottimizzazione dei processi di lavorazione per la sostenibilità continuerà a essere un valore centrale.

Copyright © Caseificio Longo 2024. All rights reserved.
Via Leonardo da Vinci 43 10086 Rivarolo Canavese (TO) Iscritta al Registro delle imprese di TORINO sezione ORDINARIA CF P. IVA 06357760013 . Iscrizione REA: 780524