Seirass Reale e Luna di Primosale: freschi e perfetti per l’estate

Siamo ormai nel pieno dell’estate e il caldo aumenta. Caseificio Longo, però, ha la soluzione pronta per non farvi rinunciare al gusto dell’eccellenza piemontese neanche in queste giornate roventi. Oltre agli stagionati e alle specialità, infatti, produciamo tanti formaggi freschi da gustare soli o come base per ricette estive.

Due esempi? La Luna di Primosale e il Seirass Reale.
La Luna di Primosale si chiama così perché è salata una sola volta (e perché la sua forma, tonda e dal classico colore candido, ricorda una luna piena), e ha una consistenza morbida e un gusto delicato che ricorda il sapore del latte appena munto. Provatela come ingrediente per una insalata d’orzo, peperoni e (appunto) Primosale a cubetti.

Il Seirass (che per i non piemontesi vuol dire ricotta) Reale è prodotto con latte vaccino e ovino, a pasta morbida, dolce e vellutata e si ottiene mediante fermentazione, a differenza della ricotta che è ottenuta per affioramento. È un formaggio storico, tipicamente piemontese, tant’è che stato incluso nei PAT (prodotti agroalimentari tradizionali) piemontesi. Il nostro Seirass Reale, poi, è stato anche premiato con la medaglia d’oro al World Chesse Award del 2012.
La sua consistenza e il suo gusto lo rendono una base perfetta come base per un dolce goloso con l’aggiunta di frutta fresca, o come ingrediente per una golosissima cheesecake ai mirtilli rossi o alle ciliegie. Volete provare qualcosa di più “sofisticato” ed esotico, ma altrettanto fresco e buono? Con una coppa crumble al Seirass e ananas, mango, papaya e lime vi sembrerà di essere alle Maldive, ma sempre col sapore del nostro Piemonte!

Cliccate qui per altre ricette e ispirazioni per un’estate nel segno del gusto.

Copyright © Caseificio Longo 2024. All rights reserved.
Via Leonardo da Vinci 43 10086 Rivarolo Canavese (TO) Iscritta al Registro delle imprese di TORINO sezione ORDINARIA CF P. IVA 06357760013 . Iscrizione REA: 780524