Un menu estivo firmato Caseificio Longo

L’estate metereologica è ufficialmente iniziata (e le temperature di questi giorni ce lo confermano), quella astronomica non ancora, ma il solstizio è ormai alle porte.

Il caldo aumenta la voglia di cibi freschi ma gustosi, e Caseificio Longo è pronto ad accompagnare i vostri pranzi, cene e spuntini estivi nel segno del gusto e dell’eccellenza casearia piemontese che, da più di 70 anni, siamo orgogliosi di esportare in Italia e nel mondo.

I nostri prodotti si prestano perfettamente a un intero menu dal sapore decisamente estivo, dall’antipasto sino al dolce.
Prima delle portate principali, quindi, proponiamo una freschissima mousse di tomino alla panna, veloce da preparare e perfetta da personalizzare con un trito di noci, basilico o menta (quest’ultima sicuramente consigliata per la sua freschezza). Come primo, invece, consigliamo un piatto buono da gustare caldo o anche freddo, dopo qualche ora in frigorifero: un’insalata d’orzo con peperoni e Primosale. Un piatto dal carattere piemontese visto che associa ai peperoni il nostro primosale, dal sapore fresco e delicato.

Il primosale è il protagonista anche del secondo. Cosa c’è di più fresco ed estivo di un carpaccio di tonno? Meglio ancora se accompagnato dal Primosale tagliato a fette sottili, che esalta il sapore del pesce senza coprirlo.
Per finire in bellezza (è proprio il caso di dirlo) proponiamo una cheesecake, dolce adatto a tutto l’anno ma che in estate dà il meglio di sé, fatta col nostro Seirass reale e con un topping di mirtilli rossi. In questo caso, però, lasciatevi guidare dalla vostra fantasia e dai gusti stagionali: potreste guarnire la cheesecake con ciliegie o con una composta di albicocche.

Non siete convinti di questo menu o vorreste altre ispirazioni? Nessun problema: consultate la sezione ricette del nostro sito per trovare decine di altre proposte adatte all’estate… e a tutto l’anno!

Copyright © Caseificio Longo 2024. All rights reserved.
Via Leonardo da Vinci 43 10086 Rivarolo Canavese (TO) Iscritta al Registro delle imprese di TORINO sezione ORDINARIA CF P. IVA 06357760013 . Iscrizione REA: 780524