La zucca (e non solo) alla base delle nostre ricette autunnali

L’equinozio d’autunno è ormai vicino e, anche se le temperature sono ancora molto piacevoli, il cambio di stagione è alle porte. Niente malinconia, però: ogni stagione ha i suoi colori, i suoi profumi e i suoi prodotti che ci accompagnano a tavola. In Caseificio Longo lo sappiamo bene, e cerchiamo sempre di pensare i nostri prodotti abbinati a prodotti naturali per ricette sane e gustose.

Cosa consigliamo per l’autunno? La zucca, naturalmente. Questo ortaggio che fa subito autunno (e anche Halloween) è stato fra i primi a essere importati in Europa dall’America Centrale insieme alla patata e al pomodoro.
Un ortaggio che i Maya conoscevano bene e che si presume (grazie ad alcuni ritrovamenti) fosse coltivato già dal 5000 avanti Cristo!

Ricca di vitamina A, B1 e C, la zucca è ricca di minerali come il calcio e il fosforo, oltre che di fibre e antiossidanti.
Se volessimo fare un paragone alimentare, si potrebbe quasi dire che la zucca è un po’ come il maiale, di cui non si butta via niente: polpa, fiori, semi. Ecco, quindi, un menu tipicamente autunnale che abbina la zucca (e non solo) ad alcuni dei nostri prodotti, per portare in tavola in maniera originale tutta l’eccellenza casearia piemontese.

Come antipasto si potrebbe partire con una torta salata al Primosale e zucca, mentre come primo abbiamo pensato a un grande classico: il risotto alla zucca e paglierina, con il nostro formaggio che darà a tutto il risotto un profumo caratteristico di fieno e mandorla. Se non volete un menu tutto a base zucca, invece, suggeriamo i tajarin 40 tuorli con crema di robiola al tartufo e un altro grande classico autunnale, le castagne.
Per il secondo (o primo alternativo) seguiamo la regola del “si usa tutto”, e proponiamo i fiori di zucca ripieni al caprino, una ricetta semplice da preparare e molto appetitosa da gustare.

Non vi piace la zucca o volete cercare altre ispirazioni per le vostre ricette? Nessun problema, perché sul nostro sito c’è un’intera sezione con decine e decine di proposte, divise per portate e prodotti, incluse le fantastiche videoricette che abbiamo preparato in collaborazione con i bravissimi ragazzi dell’IFSE (Italian Food Style Education). Buon appetito.

Copyright © Caseificio Longo 2024. All rights reserved.
Via Leonardo da Vinci 43 10086 Rivarolo Canavese (TO) Iscritta al Registro delle imprese di TORINO sezione ORDINARIA CF P. IVA 06357760013 . Iscrizione REA: 780524